Corsi secondo l’Accordo Stato Regioni 21/12/2011
Corso Lavoratori
Il corso di formazione generale e specifica secondo l’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 e D.Lgs. n. 81/2008 è rivolto ai lavoratori e personale d’azienda, indipendentemente dalla tipologia contrattuale.
Tale obbligo riguarda i lavoratori neoassunti e lavoratori già in forza ai quali non sia stata erogata in precedenza alcuna formazione “generale” o siano stati formati solo parzialmente.
Durata
La durata complessiva dei corsi di formazione per i lavoratori è data dalla frequenza al modulo di formazione generale (4 ore) e al modulo di formazione specifica, di durata variabile in funzione della classe di rischio aziendale.
Le aziende sono suddivise in tre classi di rischio, in base al loro codice ATECO:
- Formazione specifica Rischio Basso – 4 ore (possibilità di svolgimento anche in modalità e-learning)
- Formazione specifica Rischio Medio – 8 ore
- Formazione specifica Rischio Alto – 12 ore
È previsto un aggiornamento quinquennale per tutti i codici di rischio di 6 ore, con possibilità di svolgimento in modalità e-learning.
Corso Preposti
Il D.Lgs. 81/08, all’art. 37, comma 7 e l’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, prevedono l’obbligo per i datori di lavoro di nominare e successivamente fornire ai Preposti un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. Il corso Preposti risponde a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/08 e all’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, e fornisce la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capicantiere etc., anche senza un’investitura formale.
Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione “adeguata e specifica” che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Durata
La durata complessiva del corso base di formazione per Preposti è di 8 ore. È previsto un aggiornamento quinquennale di 6 ore, con possibilità di svolgimento in modalità e-learning.
Corso Dirigenti
Il D.Lgs. 81/08, all’art. 37, comma 7 e l’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, prevedono l’obbligo per i datori di lavoro di fornire ai Dirigenti, così come definiti dall’art.2, comma 1, lett. d) del D.Lgs.81/08 un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Durata
La durata complessiva del corso di formazione per Dirigenti è di 16 ore, con possibilità di svolgimento anche in modalità e-learning. È previsto un aggiornamento quinquennale di 6 ore, con possibilità di svolgimento in modalità e-learning.